Chi siamo

Église nasce dall’idea di tre fotografi che hanno deciso di mettere insieme le diverse abilità e i propri obiettivi, avvalendosi della collaborazione di professionisti e operatori del settore con cui realizzare le molteplici attività.

Suoi fondatori sono Iole Carollo, Alberto Gandolfo e Giuseppe Tornetta.

 

_MG_9006

Église si trova nel pieno centro storico di Palermo, all’interno di una piccola chiesa barocca seicentesca, divenuta oggetto di un complesso e accurato intervento di restauro, per convertire i suggestivi spazi originari in luogo espositivo e di incontri aperti al pubblico.

Qualche curiosità sulla nostra sede

Una delle chiese barocche che caratterizzano la Kalsa (al halisah, la pura), l’antica cittadella fortificata fondata durante la dominazione araba di Palermo, dove risiedevano l’emiro e i suoi ministri.
La chiesa è stata colpita dai bombardamenti delle forze alleate nel 1943, spoliata negli anni successivi degli arredi e della maggior parte delle decorazioni, oggi del suo antico splendore conserva l’arco che divide la navata unica dal presbiterio, decorato con teste di putti ed elementi vegetali, e le decorazioni della parete nord-occidentale, fra le quali è il putto, logo di Église.

L’ubicazione nel centro della città di Palermo, nei pressi della stazione ferroviaria centrale e del porto, favorisce la fruibilità del luogo da parte dei cittadini e dei turisti, è posta nei pressi di alcuni dei principali monumenti cittadini, fra i quali si ricordano il complesso di S. Maria dello Spasimo e le Mura delle Cattive su cui si affaccia, anche, il Palazzo Lanza Tomasi di Lampedusa, e dei maggiori musei palermitani, cui Palazzo Abatellis Galleria Interdisciplinare Regionale dov’è custodita, tra le altre opere di pregio, l’Annunziata di Antonello da Messina, e la GAM Empedocle Restivoall’interno dell’ex convento di S. Anna.

L’impianto originale di Église è costituito dalla navata unica di circa mq 55 e dal presbiterio di circa mq 20, l’altezza dei due ambienti è di circa m 10. L’edificio sarà riqualificato e saranno realizzati degli interventi di restauro che ripristineranno l’impianto della chiesa e permetteranno il consolidamento degli elementi decorativi conservati. Quindi, il segno baroccheggiante si completerà con quello contemporaneo per tenere saldo il legame con la storia e il territorio, gli stucchi barocchi e le linee rigide degli interventi renderanno Église il luogo ideale per la diffusione della cultura fotografica.

 

Annunci