Leica Akademie Workshop di Street Photography

Sulle orme dei grandi maestri abbiamo organizzato con Leica Akademie un workshop dedicato alla Street Photography, l’insegnante è il Leica Ambassador Eolo Perfido.

21 e 22 gennaio 2017. Un’occasione unica, al di fuori di un Leica Store e a Palermo, dove gli spunti per una buona Street Photography non mancano!

Due giorni interamente dedicati alla Street Photography, la forma fotografica che più di tutte permette di vivere e raccontare il quotidiano attraverso i volti della gente comune e i luoghi in apparenza più banali, con ironia, curiosità, impeto e a volte poesia.
La Street Photography è uno strumento di crescita perché, tra tutte le discipline fotografiche, sviluppa l’attitudine a fotografare in qualsiasi condizione di luce. La propria tecnica fotografica si rafforza in modo evidente man mano che ci si applica nella fotografia di strada. Si impara a conoscere la luce ambiente in tutte le sue forme e, se si usa un flash o un led, a scattare in situazioni di luce mista. Si sviluppa la capacità di vedere ed interpretare le situazioni in modo meno superficiale. A riconoscere velocemente i dettagli che possono fare di un semplice scatto una grande fotografia. Ad andare incontro alle persone sviluppando o ampliando la nostra capacità di relazione, caratteristica molto importante per un fotografo.

Fotografie di Eolo Perfido.

Nel corso del workshop i partecipanti alterneranno fasi teoriche sulla storia della Street Photography, sullo studio dei lavori di alcuni maestri del genere, e sulle tecniche fotografiche più efficaci, a sessioni pratiche di scatto in strada, che saranno seguite da sessioni di analisi e valutazione dei risultati.

A tutti i partecipanti sarà fornita una fotocamera Leica M completa di obiettivo da utilizzare per il workshop; i partecipanti dovranno provvedere a portare con sé un numero adeguato di schede di memoria, un computer portatile per l’editing delle immagini e tanta voglia di vedere e interpretare la città di Palermo.

Il costo del workshop è di € 290,00.

Di seguito il programma del workshop:

Sabato

9.30 Ritrovo e registrazione presso Église, consegna delle fotocamere e degli obiettivi
10.30 Prima sessione teorica:
Presentazione del docente
La Leica a telemetro: scattare rimanendo “invisibili”. Brevi cenni tecnici.
I temi classici della Street Photography
Le tecniche fotografiche per la Street Photography
Luce e composizione nello scatto fotografico
L’utilizzo degli obiettivi grandangolari
Visione e spiegazione di alcune immagini realizzate dal docente per alcuni dei suoi progetti
Visione di immagini realizzate dai maestri della Street Photography e dai migliori interpreti contemporanei del genere: Garry Winogrand, Joel Meyerowitz, Matt Stuart, Craig Semetko, Markus Hartel, Maciej Dakowicz, Erick Kim.
13.00 Sessione individuale di scatto in esterni
17.30 Rientro in aula
18.00 Fine delle attività della giornata

Domenica

9.30 Ritrovo presso Église
Sessione di scatto con il docente
Sessione di scatto individuale
14.30 Rientro in aula
Editing, analisi e valutazione degli scatti realizzati [e una sorpresa da parte di Église per i partecipanti]
17.30 Fine dei lavori.


EOLO PERFIDO

Eolo Perfido, francese di nascita (Cognac) italiano di adozione, è un fotografo ritrattista rappresentato dalla prestigiosa agenzia fotografica Sudest57.
Leica Ambassador dal 2013 è uno degli Street Photographer italiani più conosciuti in patria e all’estero. La sua fotografia di strada lo ha visto documentare la quotidianità di alcune tra le più importanti città italiane e molte capitali straniere con particolare attenzione alle città di Roma, Milano e Tokyo.
La sua fotografia è stata fonte di ispirazione per alcune tra le più importanti agenzie di comunicazione del mondo tra le quali JWT, Saatchi & Saatchi, Leo Burnett, Young & Rubicam, BBDO, United 1861, Grey and Blossom Communication.
Tra i suoi clienti più importanti aziende come Pepsi Cola, Samsung, Sony Music, Sky Television, Adidas, Opel, Kraft, Fondazione Milan, Bologna FootBall Club, Gatorade, Symantec, Breil, Oxydo, Medusa Cinema, Bionike, Debby, Enel, la Repubblica di San Marino, Istat.
I suoi progetti editoriali sono stati pubblicati sul New York Times Magazine, L’Espresso, Communication Arts, Panorama First, Vision China, Vogue Russia, GQ Russia e Computer Arts.
Le sue serie fotografiche sono state esposte in diverse gallerie private e musei tra le quali la Galleria Janete Costa di Recife in Brasile ed il museo Manege di San Pietroburgo.
Si occupa da molti anni di formazione fotografica ed ha alle spalle decine di workshops internazionali di Ritratto, Street Photography e Post Produzione Digitale oltre che importanti collaborazioni con l’associazione dei fotografi ritrattisti tedeschi, l’Istituto Europeo di Design , la Scuola Romana di Fotografia e la Rome University of Fine Arts.
Nel 2016 ha fondato Storm Studio, il primo collettivo italiano di Post Produzione Digitale e 3D CGI.

http://www.eoloperfido.com
http://www.walkingphotographer.net
http://www.eoloperfidoworkshops.com
http://www.eoloperfidofineart.com
http://www.storm.studio

Annunci

Un pensiero su “Leica Akademie Workshop di Street Photography

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...