#TogetherStronger Step Forward

Dopo gli ottimi risultati ottenuti con l’iniziativa a favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto, il Perugia Social Photo Fest e l’associazione siciliana Église proseguono nella raccolta fondi e organizzano una mostra-evento nella città di Palermo.


Convinti e uniti dal valore di uno dei concetti cardine del festival, “la fotografia vale più di mille parole”, PSPF ha deciso di dare vita ad una collaborazione con Église, creando un asse ideale che collega il Centro Italia con la Sicilia nel nome della solidarietà e dell’aiuto.

Nasce così #TOGETHERSTRONGER STEP FORWARD, il passo in avanti nella strada della solidarietà dove è al centro il valore sociale ed etico della fotografia a favore di chi ha più bisogno di aiuto e sostegno.
Con #TOGETHERSTRONGER, in poco più di un mese, sono state vendute 47 fotografie di autori che negli ultimi quattro anni hanno partecipato a PSFP; i fondi ricavati dalla vendita di queste opere fotografiche, unitamente a quelli raccolti dall’associazione Eglise, saranno devoluti all’associazione “La Strada Onlus” di Rieti, impegnata da anni in progetti a favore di bambini e adolescenti. Grazie al denaro raccolto, l’associazione di Rieti potrà mettere in atto alcuni progetti destinati all’accoglienza e al sostegno dei più piccoli sopravvissuti agli eventi sismici del 24 agosto 2016.
Una scelta dettata dal fatto che, riprendendo le parole di Antonello Turchetti, direttore e ideatore di PSPF, “…esistono macerie prodotte dai terremoti che sono estremamente difficili da rimuovere. Sono quelle lasciate dalle scosse nella memoria dei più piccoli e dei più indifesi…”
Proprio Turchetti, grazie all’attiva rete di relazioni e di rapporti creata negli anni dal Festival, ha voluto allargare la base del progetto e portarlo in Sicilia.
#TOGETHERSTRONGER STEP FORWARD rimane in rete, infatti, ma raggiunge anche una importante dimensione fisica, con la creazione di alcuni appuntamenti da non perdere.
Il primo è una mostra-evento che si svolge il prossimo 20 ottobre presso la sede di Église, una suggestiva chiesa seicentesca in Via dei Credenzieri a Palermo.
L’inaugurazione è prevista alle ore 19.30 All’interno di questo spazio suggestivo vi sarà una videoproiezione  e l’esposizione delle opere dei nuovi fotografi che hanno aderito al progetto.
Sarà possibile visitare lo spazio di Église e la mostra nei giorni successivi (dal martedì al venerdì orari 16.30 – 19.30) fino all’11 novembre, giornata nella quale si terrà l’evento conclusivo.

“Allargare la base di #TOGETHERSTRONGER è per noi di PSPF e per i nostri compagni di viaggio di Église un importante passo in avanti nella strada che mette in relazione la fotografia e la solidarietà. Vogliamo che la fotografia abbia a tutti gli effetti un valore tangibile, etico e sociale. E speriamo che, con questa seconda fase del nostro progetto, si possano ottenere risultati migliori nella raccolta fondi, coinvolgere un numero sempre maggiore di autori e, soprattutto, mantenere viva, a distanza di circa due mesi, l’attenzione del mondo della fotografia, e non solo, sulle condizioni di vita delle popolazioni colpite dal sisma che ha sconvolto l’Italia.” ha dichiarato Antonello Turchetti.


I fotografi che hanno aderito: Andrea Alessio, Riccardo Bandiera, Alessandro Barcella, Katharina Bauer, Marika Delila Bertoni, Carlo Bevilacqua, Valerio Bispuri, Giuseppe Calafiore, Iolanda Carollo, Sara Casna, Simone Cerio, Luna Coppola, Ibrahim Ezzat,  Alberto Gandolfo, Maurizio Gijvovich, Letizia Lucignano, Francesco Malavolta, Giovanni Mereghetti, Hermes Mereghetti, Pier Paolo Metelli, Fabio Moscatelli, Efrem Raimondi, Luca Savettiere, Giuseppe Sinatra, Aldo Soligno, Antonello Turchetti, Giuseppe Tornetta, Domenico Veneziano, Salvo Veneziano, Alessandro Vincenzi (CAPTA).


 

Informazioni tecniche
Le foto saranno stampate su carta Hahneműhle Fine Art Rag Pearl (320 gr) in formato 30×40 rispettando le proporzioni dei file originali ed eventuali richieste specifiche degli autori.
Le fotografie sono in tiratura unica per il progetto #togetherstronger step forward.
I diritti delle opere rimarranno di proprietà degli autori. La donazione non consentirà un uso commerciale dell’immagine.

La raccolta fondi si concluderà venerdì 11 novembre 2016 o al raggiungimento della vendita totale delle immagini.

Spedizioni
Le immagini saranno consegnate agli acquirenti durante la serata dell’11 novembre oppure spedite tramite corriere dopo l’11 novembre, entro il 20 dello stesso mese.

Donazione
Per ogni fotografia è possibile donare € 100,00. Il valore è puramente simbolico e non tiene conto, per le ragioni di cui sopra, del valore artistico della fotografia.
Per l’acquisto e ulteriori info: togetherstrongersf@gmail.com oppure raggiungici da Église dal 20 ottobre, dal martedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.30.

Qui il video con tutte le foto di questa seconda fase del progetto.

Église sosterrà i costi delle stampe e di spedizione. La pagina sarà aggiornata periodicamente e le immagini vendute saranno contrassegnate.
Partner sostenitori del progetto #togetherstronger step forward

logo-6glab 10420137_1549907621959992_4408885637228984014_n logo_printandgo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...