Leggendo le vostre fotografie

Il 26 giugno 2016, abbiamo ospitato Shobha Battaglia, Enrico Prada ed Efrem Raimondi per la prima lettura portfolio organizzata da Église.

Per raccontarvi questa giornata, abbiamo preferito lasciare la parola a uno degli iscritti, perché il senso di questa esperienza è ben racchiuso nelle sue parole condivise, anche, dagli altri.

“Nella scelta delle fotografie da portare alla lettura Portfolio ho dato priorità a quegli scatti che potevano rappresentare dei progetti e/o racconti compiuti… o perlomeno così da me percepiti.
Questo mi ha portato a tralasciare tutto quel mondo fatto di sperimentazione, sentimento e trasporto scaturito dal corso di linguaggio fotografico (concluso di recente), e mai veramente concretizzato in direzioni specifiche o in progetti omogenei… solo qualche singolo scatto in mezzo al nulla. Sì, al nulla, visto che l’effetto del recente lavoro sul senso e sul linguaggio della fotografia mi ha praticamente paralizzato.
In effetti, mi avevano detto che sarebbe successo, ma solo adesso capisco veramente il motivo.
E quindi, perché partecipare ad una lettura Portfolio? Dall’incontro con dei fotografi professionisti mi aspettavo di trovare un spunto, una nuova chiave di lettura, un senso che mi aiutasse a ricominciare, a trovare un nuovo approccio alla “mia” fotografia.
Alla fine, queste “conversazioni” hanno prodotto un effetto superiore alle mie aspettative, per certi aspetti dirompente.
Tre persone stupende con le quali si è andato molto oltre la fotografia… visto che “non esiste”, per citare Efrem Raimondi.
Adesso mi sento di poter ricominciare, a piccoli passi, ma con una maggiore consapevolezza su quello che potrà essere la “mia” fotografia.
Quindi, un ringraziamento a Shobha Battaglia, Enrico Prada ed Efrem Raimondi (in semplice ordine di lettura/incontro) ed ai ragazzi di Eglise per avermi dato la possibilità di incontrarli.”
(Giuseppe)

[La foto, a sinistra, che ritrae Enrico Prada è di Shobha Battaglia. Le altre di Francesco Lo Presti]

Rispondi

